Assegnato ERC Synergy Grant a UniSR per la ricerca su immunoterapia delle metastasi epatiche

Un team internazionale di ricercatori tra cui Valeria Fumagalli, ricercatrice all’Università Vita-Salute San Raffaele e borsista di Fondazione Prossimo Mio, ha ricevuto una delle sovvenzioni di ricerca più importanti nel panorama dei finanziamenti UE, l’ERC Synergy Grant, per esplorare i nuovi approcci di immunoterapia delle metastasi del fegato.

Il progetto di ricerca con cui hanno vinto vuole trarre vantaggio dalle cellule dell’immunità innata per sfruttarne le potenzialità per combattere i tumori secondari del fegato, vale a dire le metastasi epatiche da tumore del colon retto.
A disegnare il progetto, saranno le diverse competenze degli scienziati coinvolti. Valeria Fumagalli, in particolare, è specializzata in immunologia epatica e lavora con campioni di tessuto di pazienti oncologici presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

“Sono entusiasta dell’opportunità che si presenta grazie alla vittoria dell’ERC Synergy, un momento cruciale della mia carriera di ricercatrice, avviata anche grazie al supporto di Fondazione Prossimo Mio e di Fondazione Same. L’ERC Synergy, che è peraltro il primo assegnato al San Raffale, mi consentirà di collaborare con esperti nel settore dell’immunologia innata e dei tumori. Insieme, con l’ausilio della scienza e unendo expertise differenti, inseguiremo il sogno di contrastare, in modo sempre più efficace, i tumori”, ha dichiarato la dottoressa Valeria Fumagalli.

Qui l’articolo intero