Per restituire autonomia alle donne e ai loro figli, in uscita dalla violenza

Cascina Ri-Nascita è il nuovo importante progetto ideato dal Centro Antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna (SVS DAD) e Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), che verrà realizzato insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica Campacavallo.
Il focus del progetto è creare un luogo sicuro per donne con figli minori o ancora adolescenti, che stanno uscendo da una situazione di violenza domestica. La finalità è di restituire loro autostima, benessere psicologico, serenità, autonomia economica e abitativa.

Fondazione Prossimo Mio ha deciso fin da subito di essere parte del progetto come ente cofinanziatore e di sostenere le attività rivolte ai bambini.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio composto da piccole unità abitative autonome per ospitare donne con i loro bambini; le ospiti potranno vivere in cascina fino ad un massimo di due anni, durante i quali oltre all’assistenza medica, legale e psicologica, verrà loro insegnato un mestiere per potere poi ricostruirsi una vita indipendente e libera dalla violenza, una volta concluso il periodo trascorso in cascina. Una parte importante delle attività sarà rivolta ai bambini e ai ragazzi, vittime a loro volta di violenza in forma diretta e indiretta, in modo da fornire il supporto e il sostegno necessari per affrancarsi dal loro vissuto traumatico. Le ospiti, in base alle loro propensioni e aspettative, seguiranno corsi di formazione e tirocini professionalizzanti e, tra le oltre 1000 donne in carico a SVS Donna e CADMI, 90 di loro ogni anno potranno essere assunte part-time dalla cooperativa sociale per 12 mesi. Con un curriculum formativo e professionale più ricco avranno maggiori possibilità di trovare un lavoro adeguato alle loro necessità e un’autonomia abitativa per la vita futura.

Cascina Ri-Nascita si sosterrà con varie attività svolte nei suoi bellissimi spazi al chiuso e all’aperto, come: pet therapy, dog-training, asilo diurno per cani, produzione e vendita di cibo biologico, maneggio, bistrot biologico aperto al pubblico, ristorante, vendita di prodotti agricoli e artigianali in mercatini settimanali, oltre a laboratori di restauro, ebanisteria di design, ricamo e sartoria.

Per maggiori info: www.svsdad.it/cascina-ri-nascita

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER