Nuovo laboratorio P3 contro i Coronavirus presso l’Ospedale San Raffaele di Milano

IL PROGETTO

Il progetto ha l’obiettivo di creare all’interno dell’Ospedale San Raffaele un’area di massima sicurezza dedicata allo studio in vivo delle infezioni da SARS-CoV-2 ed altri Coronavirus, premessa indispensabile per comprendere in dettaglio come evolve la malattia e sviluppare nuove terapie antivirali specificatamente attive per contrastarla. Grazie alla presenza delle tecnologie avanzate predisposte anche con l’aiuto della Fondazione Prossimo Mio, l’area è l’unica presente sul territorio italiano e una delle poche in Europa.

GLI SVILUPPI DEL PROGETTO

Il professor Guidotti con piu di 30 professionisti tra virologi, immunologi e tecnici, insieme ai più rilevanti esperti accademici europei e americani si occupa della sperimentazione delle fasi iniziali di sviluppo di nuovi farmaci antivirali ad alta efficia e specificità per contrastare questo ed altri Coronavirus, e dello studio di un vaccino.

Una borsa di studio per la giovane ricercatrice Valeria Fumagalli
Prosegue l’impegno della Fondazione Prossimo Mio nell’affiancare il laboratorio di biosicurezza P3 dell’Ospedale San Raffaele, unico laboratorio in Italia attrezzato per lo studio in vivo di virus ad alta pericolosità come SARS-CoV-2.
La Fondazione Prossimo Mio, in accordo con il professor Luca Guidotti, ha finanziato una borsa di studio per una giovane ricercatrice che si occupa specificatamente di studiare l’efficacia di nuove classi di antivirali e di vaccini. Le sperimentazioni procedono rapidamente ed i ricercatori sono riusciti a mettere a punto un innovativo modello sperimentale per studiare la manifestazione clinica del Covid 19. “Studiare in laboratorio SARS-CoV-2 e la sua interazione con il sistema immunitario può prepararci ad eventuali futuri salti di specie di nuovi coronavirus appartenenti alla stessa famiglia, come già i virus della MERS e della SARS”, dice il professor Guidotti.