Progetto “Serena Onlus”: amici a quattro zampe che fanno da sentinella alle variazione glicemiche

IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI

La Onlus Progetto Serena si occupa principalmente di preparare i cani allerta nel diabete, compagni a 4 zampe che anticipano e segnalano le variazioni di ipo/iper glicemie nelle persone affette da diabete di tipo 1. Gli istruttori sono operatori cinofili esperti iscritti all’associazione Aics. Con il sostegno della FPM e della preparatrice Sara De Cristofaro è stato possibile avviare un percorso di amicizia e di supporto tra il piccolo Andrea e l’affettuosa ed intelligente cagnolina Maya.

UNA SORVEGLIANTE SPECIALE

Prosegue intanto il percorso di Maya ed Andrea, ormai pronti ad affrontare il lavoro fuori casa, sui mezzi pubblici e nei locali affollati, dove gli stimoli e le distrazioni si moltiplicano, ma ormai Maya è diventata bravissima nel sorvegliare le variazioni glicemiche del suo padroncino, che la ricompensa con tante coccole e un bell’osso!

CONSEGNA DIPLOMA

La Cagnolina Maya ha portato a termine il suo percorso di addestramento durato due anni ed è stata dichiarata idonea come cane allerta diabete. La cerimonia si è svolta presso gli spazi della Fondazione alla presenza di Roberto Zampieri, presidente dell'Associazione Serena Onlus.

Grazie a questa dichiarazione potrà accompagnare in tutte le attività il suo padroncino Andrea sorvegliando le sue variazioni glicemiche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER