Fondazione Prossimo mio eroga contributi solo ai soggetti meritevoli di solidarietà sociale, nonché agli enti senza scopo di lucro che operano prevalentemente per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale in particolare nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria.
La Fondazione può concedere contributi esclusivamente ad enti non profit. Non può erogare, né direttamente né indirettamente, contributi o sovvenzioni di alcun genere ad enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad eccezione delle imprese sociali e delle cooperative sociali.

L’assenza del fine di lucro deve risultare dalla presenza, nello statuto, di clausole che:

• vietino la distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
  • dispongano la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
  • prevedano l’obbligo di destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro. La Fondazione si riserva la facoltà di valutare lo statuto e i bilanci, e di richiedere o acquisire ulteriori documenti o elementi.

La Fondazione potrà individuare, nei termini e con le modalità ritenute opportune, altre categorie di soggetti destinati ad accedere alle opportunità di finanziamento.
Per verificare l’ammissibilità degli enti richiedenti si rinvia ai “Criteri di ammissibilità per la concessione di contributi